Anna Cerasoli
I magnifici dieci. L’avventura di un bambino nel mondo della matematica
Sperling & Kupfer, 2001
ISBN: 8820032171
pagg. 185, euro 12.50
“Filippo è un ragazzo di otto anni molto legato a suo nonno, un professore di matematica in pensione. Tra loro c’è una bella complicità. Filippo racconta sempre come è andata a scuola e che cosa ha imparato con la maestra Grazia. Il nonno fa di tutto per fargli capire tutte le cose in maniera più semplice, facendogli amare la matematica. Quando poi il nonno va a visitare altri nipoti, Filippo sta molto male e si sente abbandonato, ma in quel momento ha vicino i suoi cari fratelli. Il mio commento a questo libro è: se hai voglia di studiare, nessuno ti può fermare!”
Dumitru Bubucea, classe II C a.s. 2011 / 2012
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
- il sito di Mauro Cerasoli, professore di statistica e fratello dell’autrice
- amolamatematica, il sito di Daniela Molinari, insegnante di matematica e mia compagna all’Università
Questo libro mi è piaciuto molto perchè parla del rapporto di un bambino di 8 anni ,curioso e vivace, e il suo nonno, un professore di matematica ormai in pensione. Il nonno approfitta di qualsiasi circostanza per insegnare al nipote le origini delle regole matematiche più importanti in modo divertente e per niente noioso! E’ stato bello imparare cose nuove dal nonno di Filippo perchè insegna con affetto e con linguaggio semplice ! Da non perdere!!!!!
Bella recensione, grazie!
Questo libro narra la storia di un bambino di nome Filippo che ha la fortuna di avere un nonno che ha insegnato per molti anni la matematica .
Suo nonno gli insegna la matematica in modo divertente e originale, al punto di riuscire a far divertire anche me nella lettura del libro .
Questo libro lo consiglio a chi vuole imparare la matematica con semplicità .:)
Se anche tu ti sei divertita, la fortuna di Filippo è stata condivisa! Bene!
Il libro che ho letto s’ intitola: I MAGNIFICI DIECI.
Questo libro narra una storia di un ragazzino di 8 anni di nome Filippo.
Trascorre tanto tempo con il suo nonno, un ex professore di matematica, ora in pensione. Il nonno insegna ad egli la storia della matematica, riferendosi alla vita quotidiana e usando riferimenti storici.
Questo libro mi è piaciuto moltissimo perchè ho percepito quanto grande è l’ affetto di un nonno, che penso sia la cosa più bella e insostituibile.
Per questo lo consiglio a piccoli e grandi.
Un caro saluto a tutti, da Francesca!!
Eh sì, e quando passa attraverso l’affetto, anche la matematica diveenta più comprensibile!
questo libro racconta la storia di un bambino di nome filippo e di suo nonno.Il nonno è un professore pensionato di matematica che cerca di far capire e piacere la matematica a filippo.Cerca di fargliela imparare attraverso diversi esempi della vita quotidiana questo libro mi è piaciuto perchè,il nonno fa di tutto per insegnare la matematica a filppo e mi è piaciuto anche per i modi di come prova a fargliela insegnare.lo consiglierei ai bambini a cui piace leggere perchè è divertente e contiene qualche immagine. 🙂
Sono contenta ti sia piaciuto!
Il libro narra la storia di un bambino di 8 anni di nome Filippo, trascorre molto del proprio tempo con il nonno, un professore di matematica in pensione.
Il nonno insegna la matematica a Filippo attraverso gli esempi della vita quotidiana, usando riferimenti storici, aneddoti ecc.
Una delle cose che a Filippo piace di più è parlare di numeri insieme al nonno pasticciando in cucina.
Il libro mi è piaciuto per il modo in cui si può imparare la matematica divertendosi, lo consiglierei a tutti i bambini perchè è semplice da leggere e contiene diverse immagini colorate.
La cucina è una miniera piena di pietre preziose matematiche! Bravo!