Ecco la lezione del 20 febbraio 2013, con le vostre riflessioni sulla distanza tra due rette e i compiti per casa. Ho lasciato anche la parte introduttiva alle proiezioni, anche se riprenderemo l’argomento la prossima volta.
Da qui sotto, puoi anche riascoltare la lezione.
Prof, dove trova gli smile?
Bah… sia io che i tuoi compagni li creiamo “manualmente”. Per ora quelli che ho capito io sono:< br/>
🙂 lo ottieni digitando : e ) (vicini, altrimenti non funziona!); < br/>
😉 lo ottieni digitando ; e ) (come sopra, vicini); < br/>
🙁 lo ottieni digitando : e ( (sempre vicini, altrimenti non funziona)
Grazie prof(lei è sempre gentile,noi um um), ci proverò domani perchè ora vado a riposare buona notte a tutti.
Buona notte anche a te!
Salve prof, come va?Vorrei sapere quando potrò vedere i compiti per lunedì,
a domani e buona serata.
Stassera pubblico tutto. Scusatemi, ma abbiamo avuto un piccolo incidente alll’asilo… roba da bambini, ma quanto basta per stravolgere i tempi familiari!
🙂
Buonasera prof le volevo dire se i compiti di geometria li riesce a mettere x sta sera sennò nn importa (heart)
Ciao Matilde! Niente compiti per mercoledì (che avete già un bel da fare per aritmetica). Ne inserirò mercoledì pomeriggio per lunedì prossimo! Ciao!
Ok grazie prof lei è sempre disponibile! 🙂
🙂
:-. boh!
ma ci ha dato compiti ? xke’ non li trovo 🙁
No, niente compiti per mercoledì, che avete già da sturiiare aritmetica!
Buongiorno, volevo dire Buonasera prof. io le scrivo la risposta all’ultima domanda dell’esercizio 4 tramite il suo, cioè nostro blog. Ecco:
io noto che l’angolo “formato con il punto P” è di ampiezza uguale all’angolo
“formato con il punto Q” e che le due semirette, cioè i lati dell’angolo sono parallele fra loro
Buonanotte a questo punto! 🙂
Massimil…….zzzzzzzzzzzz!
Mi correggo: invece che due semirette intendevo dire:
…e che le quattro distanze sono parallele fra loro a due a due
Grazie Massimiliano
Ah…! E anche che ogni lato di ogni angolo la misura è uguale!!
grazie prof x avermelo detto 🙂
Prego!
Sì, meglio!
Eh eh, Massimiliano: io ieri sera mi sono addormentata ben prima di te! Scusa che non ti ho risposto prima. E mi dispiace anche che stamattina la lezione sia stata così turbolenta da non essere riusciti a fare tutto con tranquillità.
ma prof in che senso turbolenta?
non mi sono accorto di cosa e’ successo
ma prof in che senso turbolenta?
non mi sono accorto di cosa e’ successo
Perche’ due volte mi e’ venuto fuori non ho fatto il doppio clic
Mistero…!
Prof. non ho capito molto bene l’ esercizio 58 pagina 148.
Buongiorno prof sn Maty le volevo dire che con il tablet io nn riesco ad ascoltare la sua registrazione che legge mi saprebbe dire cm fare???
Non sono un’esperta di tablet. Me ne ha regalato uno Babbo Natale ma non l’ho ancora imparato ad usare. Però domani provo a vedere il sito con quello e cerco di darti una risposta, ma… non ti assicuro niente!
Però non sono riuscita a rispondere alla domanda “Come sono tra loro queste due distanze?”
Martina 😉 🙂 😉 🙂
Ci risponderemo insieme!
prof. ho letto molte volte l’ esetrcizio 4 come ha detto a Davide però non l’ho capito lo stesso. Ho provato a farlo lo stesso con mio papà. Spero che sia giusto. 🙂 😉
Brava te e bravo il tuo papà. Mercoledì vediamo, ok? Comunque, l’esercizio 4 è normale che vi dia qualche difficoltà. Intanto perché è più lungo dei soliti e meno meccanico. Poi perché è un invito a scoprire una proprietà importante delle bisettrici che io non vi ho anticipato. Vediamo chi la scopre…
prof, non ho capito l’ esercizio 4, quando torniamo a scuola lo possiamo riguardare?
Certo che lo riguardiamo, ma provate a farlo un pezzetto alla volta. E’ uno di quelli esercizi che non si possono “leggere e fare”, ma bisogna leggerli, poi rileggerli, poi rileggerli pezzettino per pezzettino e trovare qual è il pezzettino da cui partire, poi trovare l’istruzione successiva e porvare ad eseguirla… e così via.
Se pretendi di farlo in 1 minuto e di rispondere di colpo, allora è ovvio che non ce la puoi fare, perché non è un esercizio da “botta e risposta”; è un esercizio che richiede tempo, pazienza e lavoro.
Comunque alla fine ci sono riuscito a fare l’ esercizio 4 grazie alla mia “mente” molto poco sveglia
della lezione sulle proiezioni ortogonali ma non capisco molto nemmeno dell’ altra comunque ho capito abbastanza sul resto 🙂 😉 🙂
Beh, allora vuol dire che hai una professoressa di matematica che proprio non sa spiegarsi! Ma chi è? La conosco? 🙂
Ma no prof non si disperi che per me lei e’ una delle migliori insegnanti che ho conosciuto in tutti i miei anni di scuola dalle materne alle medie ovviamente!!!!!!!!
🙂 😉 🙂
Mi fai arrossire (e soprattutto rischi che nessuno ti creda, eh eh )!
Neanche io capisco molto
Lasciate perdere le proiezioni ortogonali: speravo saremmo riusciti a dirci di più e invece vi abbiamo sono accennato… Concentrati sul resto…
Buongiorno prof, scusi se le scrivo ancora, mercoledì mi può rispiegare il fatto delle ombre sulla spiegazione delle proiezioni ortogonali?
Grazie Massimiliano
Sicuramente sì. Come vedete i compiti ve li ho dati solo sulla distanza tra due rette (o tra un punto e una retta). Sulle proiezioni ortogonali torneremo eccome!
Lei ci aveva anche accennato in un’ora matematica che avremmo affrontato le proiezioni ortogonali in tecnologia.
In che senso? Può ridircelo mercoledì?
P.S.: non voglio togliere così la lezione alla Pierazzo eheehehehe………… 🙂