Ecco le lezioni di lunedì 4 e di mercoledì 6 marzo 2013. A pagina 8 e 9 trovate i compiti da fare, sul quaderno, per lunedì 11.
Se volete, potete anche rivedere la lezione dalla presentazione qui sotto. Ho letto le scritte per voi e ho anche aggiunto qualche spiegazione ai disegni e ai compiti, se dovessero servirvi…!
buona sera prof. le volevo dire che sono riuscita a scaricarmi geogebra .. quindi domani non serve che le porto la chiavetta .. buona serata !!! [: D ] [:mrgreen:]
Super brava!
scusi prof. ma ho appena sentito una mia compagna che mi ha riferito che oggi mehmet ha ritirato le prove di verifica di geometria .. a me però non l’ha chiesta e io di questo non sapevo nulla!!! Quindi io oggi non l’ho consegnata !!! Spero che non sia un problema!! gliela consegnerò domani….
🙁
Pazienza, Elisa, pazienza!
A TUTTI I MIEI COMPAGNI CI SONO ARRIVATO ANCHE IO, ANDANDO SU SENZA CATEGORIE HO TROVATO TUTTE LE FACCINE. 😆 🙂
🙂 😉 🙁
SONO FELICE PERCHE’ LE HO FATTE . 🙂 😉
PROF C’E’ L’HO FATTA A FARE UNA FACCINA. :):):):);)
Buona sera prof,come va? Io purtroppo sono ammalato e forse non potrò partecipare al kangourou.:(
A presto e buona serata.Riccardo;)
Non preoccuparti per i Kangourou: potrai sempre rifarli l’anno prossimo! L’importante è che guarisci e cerchi di stare bene!
Buon giorno prof,come và?
Domani tornerò a scuola,e darò il meglio di mè per il torneo.
Ora provo ad entrare nel sito di GeoGebra.
Buon pranzo Riccardo. 🙂
1) Tutto bene, grazie!
2) Sono contenta che riuscirai a partecipare ai Kangourou!
3) Forza con Geogebra!
4) L’appetito è una delle poche cose che non mi manca mai!
prof. sono riuscita a svolgere l’esercizio dopo averci pensato molto ..
ma la prego cortesemente se possiamo rivederlo assieme a scuola.
Grazie.
Bravissima. E… ma certo che possiamo rivederlo insieme!
salve prof io sto male e ho febbre e sto facendo dei compiti. Sul primo compito con la retta r non c’è il coefficiente angolare
E mettiti a letto se stai male e hai la febbre! La geometria ha molte potenzialità, ma non è un antipiretico! Scherzi a parte, prova a vedere dove la retta incrocia la griglia, anche se i punti non sono stati evidenziati ciccioni come al solito…
Mmm…!
Ora che ho fatto l’ esercizio ho capito meglio perchè ho notato che il segmento e’ attaccato ma anche inclinato e quindi viene fuori di due
🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉
secondo me (dato che l’ esercizio non l’ho ancora fatto ma solo guardato) non si puo’ fare il segmento D C dell’ esercizio due, e’ attaccato alla retta!
Ciao Davide! Prova a rivedere i casi di pagina 7: anche lì ce ne sono alcuni “attaccati” alla retta, ma la proiezione esiste lo stesso. E’ un po’ come quando tu sei in piedi a mezzogiorno e hai il sole allo zenith: la tua ombra c’è, anche se sta sotto i tuoi piedi!
prof sono ancora io,comunque dopo aver letto un po’ di volte la spiegazione che mi ha scritto :\ sono riuscita a fare i due esercizi senza problemi!!
MOLTE GRAZIE(di nuovo) 🙂 😉
Credo sia più merito del fatto che ci hai provato con insistenza che delle mie confuse parole! Brava!
grazie mille prof!!!! 😉 🙂
E’ un piacere, davvero!
Prof io non avrei molto capito gli esercizi per casa 🙁
Me li potrebbe spiegare per favore? 🙂
Allora… Innanzitutto, come sempre, prima di fare gli esercizi bisogna aver ripassato la lezione. Puoi farlo confrontando i tuoi appunti con le immagini qui sul blog e soprattutto cercando di ripercorrere passo passo le cose che abbiamo fatto (quindi non solo rileggendo le parole scritte, ma riguardando con attenzione i disegni – esercizi e provando a rifarli). Poi, in particolare, per eseguire gli esercizi di compito dovrai:
– capire qual è il coefficiente angolare della retta (prima la retta r, blu, poi la retta s, rossa);
– ricavare il coefficiente angolare delle rette ad essa perpendicolari;
– tracciare le rette perpendicolari alla retta data passanti per gli estremi dei segmenti dati;
– considerare i punti dove queste perpendicolari incontrano la retta data in partenza;
– evidenziare il segmento che congiunge tali punti, che (finalmente) è la proiezione del segmento sulla retta.
Si è capito qualcosa in più? Speriamo!
Buongiorno prof le volevo chiedere se: quando c’è una retta obliqua e dobbiamo fare la proiezione ortogonale di alcune rette (es 1) dobbiamo pensare che il “sole” sia perpendicolare alla retta o dritto in verticale cm le righe dei quadretti???? 🙂 grazie
Matilde 1*c
La prego prof mi risponda…. 😉
Ooopss mi sn risposta de sola rivedendo il lavoro fatto a scuola 🙂
Grazie cq!! ☺
Sei bravissima! Comunque, l’idea è che le proiezioni devono essere ortogonali alla retta; quindi se la retta è orizzontale, “i raggi del sole” li dobbiamo immaginare verticali, ma se la retta è obliqua, “i raggi del sole” saranno obliqui anche loro, in particolare perpendicolari alla retta.
Scusa se sono arrivata tardi…
Buondì prof !! Ma ke coefficiente angolare ha la retta r esercizio 1??
Io nn lo capisco bene…. forse nn è segnato.
Grazie Massimiliano
Scusi, come al solito sono stato troppo precipitoso 😉 🙁
bastava guardare meglio e così ho capito che era esattamente una retta che taglia esattamente a metà un quadrato (45°)
buona serata
Massimiliano
Mmm…!
BUON GIORNO PROF VOLEVO DIRLE CHE NON RIESCO A CAPIRE LE PROIEZIONI ORTOGONALI SU UNA RETTA ARRIVEDERCI E BUON WEKEND.
Non demoredere! Ci sono cose che è normale non capire al primo colpo, ma questo non significa che provando e riprovando tu non possa capirle!
Buon giorno prof. volevo dirle che sono riuscito, grazie alla spiegazione data ad Irene,ad eseguire i compiti.Buona domenica, a domani—-Riccardo
Buona domenica anche a voi, Riccardo! Bene!