Compiti per le vacanze estive – classe prima

Attenzione: libri e quaderni per l’anno prossimo

I libri di testo che abbiamo usato quest’anno ci serviranno anche all’inizio dell’anno prossimo. Per favore, non liberartene!

Se non hai terminato il quaderno di aritmetica, di geometria o di scienze, tienilo pure per l’anno prossimo.

Aritmetica

Dal libro Matematica in azione – Aritmetica A ripassa i seguenti capitoli utilizzando le pagine “Riassunto” (che trovi in allegato a questo articolo), “Autovalutazione” ed “Esercizi di rinforzo”. Se non riesci ad eseguire gli esercizi, significa che devi andare a ripassare l’intero capitolo.

  • capitolo A1 – Strumenti della matematica;
  • capitolo A2 – I numeri naturali e le operazioni dirette;
  • capitolo A3 – I numeri naturali e le operazioni inverse;
  • capitolo A4 – Le rappresentazioni grafiche;
  • capitolo A5 –  Le potenze;
  • capitolo A6 – La divisibilità;
  • capitolo A7 – Porsi e risolvere problemi.

Inoltre leggi con estrema attenzione, ricercando il significato delle parole che non conosci, ma soprattutto sforzandoti di capire bene ciò che si dice, le seguenti pagine, sempre dal libro Matematica in azione – Aritmetica A:

  • pagina 19,
  • pagina 157,
  • pagina 253,
  • pagina 297.

Infine fai tutti gli esercizi delle pagine “Verso la prova nazionale”, da pagina 282 a pagina 285.

Geometria

Dal libro Matematica in azione – Geometria B ripassa utilizzando le pagine “Riassunto, “Autovalutazione” ed “Esercizi di rinforzo” dei seguenti capitoli:

  • capitolo B1 – La misura;
  • capitolo B2 – Lo spazio e il piano;
  • capitolo B3 – Gli enti fondamentali della geometria;
  • capitolo B4 – Perpendicolarità e parallelismo;
  • capitolo B5 – I poligoni.

Inoltre leggi con estrema attenzione, ricercando il significato delle parole che non conosci, ma soprattutto sforzandoti di capire bene ciò che si dice, le seguenti pagine, sempre dal libro Matematica in azione – Aritmetica A:

  • pagina 75,
  • pagina 101,
  • pagina 187.

Fai tutti gli esercizi delle pagine “Verso la prova nazionale”, da pagina 230 a pagina 234.

Con GeoGebra

Costruisci un file con GeoGebra, che rappresenti (in un unico disegno) tutti i punti notevoli del triangolo. Dovrai costruire un triangolo, le sue altezze (tratteggiate e leggerissime, in un certo colore) e l’ortocentro, le sue mediane (tratteggiate e leggerissime, in un altro colore) e il baricentro, i suoi assi (tratteggiati e leggerissimi, in un altro colore ancora) e il suo circocentro e le sue bisettrici (tratteggiate e leggerissime, in un quarto colore) e il suo incentro.

Poi rispondi a queste domande:

  1. Incentro, baricentro, circocentro e incentro, sono allineati?
  2. Se muovi i vertici del triangolo fino a renderlo isoscele, che cosa succede ai suoi punti notevoli?
  3. Se muovi i vertici del triangolo fino a renderlo equilatero, che cosa succede ai suoi punti notevoli?

Scienze

Leggi con estrema attenzione, ricercando il significato delle parole che non conosci, ma soprattutto sforzandoti di capire bene ciò che si dice, i capitoli elencati dal libro di testo di scienze.

I capitoli A1 ed A2 costituiscono un ripasso di quanto abbiamo visto insieme durante l’anno, anche se a scuola abbiamo privilegiato l’attività laboratoriale piuttosto che lo studio sul libro. Affido gli altri capitoli al tuo studio personale, confidando nel fatto che trattino di argomenti che hai già avvicinato nella scuola primaria e nella tua capacità di comprensione di un testo.

Attenzione: non ti sto chiedendo di imparare a memoria tutte le informazioni contenute nei capitoli seguenti. La mia richiesta è che tu ne faccia una lettura attenta e che tu capisca bene ciò che viene detto.

Volume A – Materia

Studia il capitolo A1 da pagina A2 a pagina A9. Fai gli esercizi ad esso relativi, da pagina a1 a pagina a6 (in fondo al libro).
Studia il capitolo A2 da pagina A10 a pagina A17. Fai gli esercizi ad esso relativi, da pagina a7 a pagina a11 (in fondo al libro).
Studia il capitolo A3 da pagina A18 a pagina A24. Fai gli esercizi ad esso relativi, da pagina a12 a pagina a16 (in fondo al libro).

Volume D – Terra

Studia il capitolo D1 – L’aria, il capitolo D2 – L’acqua e il capitolo D3 – Il suolo, guardando i video proposti all’inizio di ciascun capitolo (segui le istruzioni presenti sul libro stesso per accedervi) ed eseguendo tutte le osservazioni e gli esperimenti proposti (non è necessario che tu faccia una relazione scritta).

Volume B – Vita

Studia il capitolo B1 – Gli esseri viventi, B2 – La vita delle piante, B3 – Gli animali invertebrati, B4 – Gli animali vertebrati, guardando i video proposti all’inizio di ciascun capitolo (segui le istruzioni presenti sul libro stesso per accedervi).

 

18 thoughts on “Compiti per le vacanze estive – classe prima








  1. Buongiorno professoressa, mi domandavo se su scienze sul volume D e B bisognava solo studiare o fare anche gli esercizi? Perchè sul volume A è scritto di studiare e fare gli es. ma nei seguenti no.


    1. Ciao Amadai!
      Attenzione bene: sul volume A dovete fare gli esercizi, sul volume B e D no. Però vi ho chiesto di guardare i video (per i capitoli segnalati di entrambi i volumi) e di fare gi esperimenti e le osservazioni proposte (per i capitoli segnalati sul volume D).
      A presto, anzi, ormai… a prestissimo!


  2. Buon giorno professoressa Sabatti volevo chiedere se i compiti di geogebra erano giusti
    Attendo una sua risposta .Nell’attesa le auguro buona giornata.
    Gianluca Costa



  3. Buongiorno Professoressa.
    Non mi è ben chiaro cosa siano gli “esercizi di rinforzo”,credo siano quelli che di solito chiamiamo ” i mettiti alla prova” ma non vorrei sbagliarmi.
    P.S.non ho iniziato solo ora i compiti ma non ho avuto l’occasione di scriverle prima.
    Buone vacanze, Gabriele.


    1. Caro Gabriele, scusa se ti rispondo solo ora. Ho avuto qualche problema “tecnico” con il blog! Gli esercizi di rinforzo si trovano in fondo a ciascun capitolo. Sono esercizi base, che servono nel vostro caso solo per ripassare gli argomenti, spesso sono già parzialmente svolti. Se non li trovi, riscrivimi, che ti indico le pagine!





    1. Ciao Emma!
      Come vi avevo detto l’ultimo giorno di scuola, provvederò ad allegare all’articolo alcune pagine che, in realtà, già dovreste avere nel vostro e-book. Siccome però non so se tutti riuscite ad accedervi, ve le inserisco nell’articolo. Lo faccio subito. Dammi… un quarto d’ora?



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.