Federico Peiretti
Il grande gioco dei numeri. Enigmi e rompicapi per divertirsi con la matematica
Longanesi, 2013
ISBN 9788830438460
pagg. 224 – euro 14,90
Questo è un ottimo libro di giochi matematici. Ce ne sono di antichi e moderni, facili e difficili, noti e sconosciuti: insomma, un po’ per tutti i gusti, basta aver voglia di giocare.
Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:
- Google Libri, dove puoi anche guardare alcune pagine del libro;
- il sito della casa editrice Longanesi.
Ciao a tutti, questo libro s’intitola “Il grande gioco dei numeri” l’autore è Federico Peiretti.
Mi molto è piaciuto perché ho imparato molte cose nuove, come ad esempio che ci sono molti tipi di tangram o la storia e i progressi della crittologia oppure la matematica nei labirinti; parla in particolare di parti di storie di grandi matematici come Alan Turing soprannominato il padre del computer.
Questo libro lo consiglio un po’ a tutti ma in particolare a chi parteciperà ai giochi matematici visto che è pieno di problemi matematici, alcuni storici classici con le relative soluzioni
Arrivederci e grazie.
Grazie a te, Nicola!
Il grande gioco dei numeri – Federico Peiretti
Inizio con il dire che questo libro non ha una trama vera e propria: è diviso in sette capitoli strutturati ugualmente (più uno diverso), ognuno dei quali diviso a sua volta in due parti, in ognuna delle quali parla di diversi “giochi” inventati da grandi matematici.
Quelli che mi sono piaciuti di più sono il tangram e i numeri palindromi cioè che se letto da destra a sinistra o viceversa non cambia (es. 1991), mentre il tangram è un gioco cinese in cui un quadrato viene diviso in molteplici figure e con esse devi costruire persone, animali o oggetti.
Ogni capitolo del testo (a parte l’ultimo) è diviso nella storia dell’argomento trattato e nei problemi divisi a sua volta in testo e soluzioni.
Il libro mi è piaciuto molto perché passava dalla teoria (spiegata molto bene) a una pratica e i temi scelti mi interessavano molto.
Lo consiglierei a tutti ma, in particolar modo, a chi piace molto la matematica e si diverte a risolvere i rompicapi proposti.
Giada Elia
Sono contenta che questo libro ti sia piaciuto, più di quello che avevi letto quest’estate! 😉