A dispetto del nome, non si tratta di una via senza uscita in cui finiscono le persone che non usano la ragione, ma di un semplice disegno in cui, a partire da un triangolo rettangolo isoscele di lato unitario, si tracciano segmenti aventi per lunghezza la radice quadrata di 2, di 3 e di tutti i numeri naturali.
In realtà, da qualche parte bisogna pur fermarsi, ma possiamo pensare di procedere con la costruzione all’infinito.
Sono cosciente che si tratta di una mia (piccola) mania, di un disegno in cui io vedo una bellezza e una profondità che forse in realtà non sono così evidenti, però diciamo almeno che non sono sola! E’ vero che io sono arrivata al punto (come – con mia somma gioia – qualcuno dei miei alunni ha notato) di utilizzare questa spirale come icona che rappresenta la mia utenza in vari blog o social network, ma sono in molti ad averla studiata, a partire da un certo Teodoro di Cirene.
Qui alcuni link che potete consultare per saperne di più:
Qui un video pubblicato su Imaginary, un sito di matematica “aperta e interattiva”:
E qui invece alcuni disegno degli alunni della classe seconda C (anno scolastico 2015 / 2016):
Qui puoi vedere le stesse immagini in uno slideshow: