Daniele Gouthier, Massimiliano Foschi
Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici
edizioni Dedalo, 2017
ISBN 9788822068743
pagg. 184, euro 16,00
Potrebbe sembrare il solito libro di giochi matematici, come ce ne sono tanti. Almeno, questo è quello che ho pensato io quando mi han detto dell’uscita di questo libro. Ho anche pensato che unire i due autori fosse stata un’ottima trovata pubblicitaria: il matematico, nonché divulgatore scientifico, e il ragazzino, due volte vincitore dei Campionati internazionali di Giochi matematici.
L’ho comprato, l’ho letto e devo ammettere che mi pare davvero un buon libro: le ambientazioni dei giochi sono accattivanti, i giochi sono vari, sia per “livello di difficoltà”, sia per tipologia; alcuni sono “nuovi” persino per me, vecchia professoressa che ne ha viste tante! Ce ne sono di quelli in cui la matematica è decisamente nascosta e di quelli che invece sembrano problemi che si potrebbero trovare sul libro di testo (parlano di triangoli, quadrilateri, numeri…) ma… che invece poi ti interrogano in profondità. Scelti bene, presentati bene. E son scritte bene anche le soluzioni: in fondo al libro, sono ripresi tutti i testi (di modo che uno si evita di diventare matto a girar pagine), ciascuno con la soluzione in breve e poi con una spiegazione chiara e non troppo prolissa.
Bello, bello, bello. Ovviamente lo consiglio a tutti quelli che vogliano allenarsi ai prossimi Giochi, ma anche a quelli che – senza troppe ambizioni – vogliano semplicemente capirne di più!
É un gran bel libro non ha una storia, ma bensì molti problemi con anche le soluzioni; i problemi parlano di logica geometria probabilità e altro ancora.
A me è piaciuto molto perchè mi piace la matematica e mettermi alla prova per affrontare sfide sempre più complicate.
Lo consiglio: a chi vuole mettersi alla prova, a chi vuole esercitarsi e a chi piace la matematica.
Grazie, Nicola! Credo la tua recensione sia proprio azzeccata!
Ho scelto questo libro perché mi piace la matematica e sono stato fortunato perché parla di problemi, giochi matematici ed enigmi. I miei problemi preferiti sono stati quelli della banda dei quattro, perché erano quelli con il testo più comprensibile e allo stesso tempo divertente.
Lo consiglio agli appassionati della matematica, della matematica e agli studenti che devono allenarsi per i giochi matematici
Grazie, Jacopo!
Salve, a me questo libro è piaciuto perchè sono problemi da risolvere e vari enigmi e a me piace molto.
Ciao Giada! Addiritttura due libri di giochi matematici hai già letto? Sta nascendo una passione: bene!
Questo libro è più da risolvere che da leggere .Propone problemi o giochi per la mente sulla matematica di base, ma può essere utile per le decisioni di tutti i giorni . E’ diviso in problemi riguardanti la logica, le probabilità e altri aspetti , da cercare di risolverle al meglio.
Mi è piaciuto perché mi piace la matematica e risolvere i problemi . Lo consiglio a chi ha tempo e voglia di imparare le sue parti .
Grazie, Morena! Se si ha voglia, il tempo si trova!
Questo libro propone problemi, enigmi sulla matematica . In genere ci sono problemi sulla logica probabilità ecc. Quello che mi ha colpito di questo libro è la varietà si problemi che sono stati inventati e poi messi nel libro.Mi è piaciuto per soprattutto gli enigmi e anche alcuni problemi che sono stati messi nel libro, lo consiglio per chi ha voglia di entrare diciamo in questo viaggio di enigmi della matematica.
Grazie, Andrea!
Ciao,
questo libro e composto da vari problemi di varie difficoltà, appartenenti a varie categorie, come: numeri e operazioni elementari, triangoli, logica … Alla fine dei problemi ci sono anche le soluzioni. Ci sono molti personaggi: Barbara
Alessandro, Dario, Carlo, Alberto, Eleprof, Marta, Giada e Giovanna. A me è piaciuto molto questo libro perchè io amo la matematica, la capisco molto bene e mi diverto molto quando la faccio. Consiglio questo libro alle persone a cui piace la matematica oppure a quelle persone che vogliono provare a capirla un pò di più, perchè questo libro ha anche tante storie ed è anche molto divertente.
Grazie, Dario!
É un libro che raccogli dei piccoli problemi o sfide per la mente , raccontate da piccoli protagonisti.I lettori vengono invitati a dar la caccia ai numeri (ma anche a geometria e a logica…) per trovare risultati che richiedono intuito,fantasia e un’pó di nozzioni di base.É un libro da risolvere piú che da leggere.Questo libro ranchiude dei piccoli testi che propongono la matematica con piú leggerezza.
A me questo libro mi é piacuto molto perché a me piace risolvere I problemi e perché m ha datto lo spirito della sfida.
Consiglio a chi piaciono I problemi e le sfide.
Grazie, Melisa!