Fotografie per la sostenibilità

Acqua: un bene da usare in modo sostenibile

Nell’ultima parte dell’anno scolastico abbiamo studiato alcuni aspetti legati all’uso sostenibile delle risorse idriche del nostro pianeta. Il primo compito che dovrete svolgere durante la sospensione estiva delle lezioni riguarda proprio l’acqua.

La richiesta che vi faccio è di pubblicare qui sotto, tra i commenti, tre fotografie scattate da voi. Le fotografie non devono ritrarre persone, ma solo paesaggi o oggetti.

  • Una fotografia deve riprendere un posto, una situazione, un momento in cui sia evidente quanto l’acqua sia utile e indispensabile nella nostra vita.
  • Un’altra fotografia deve riprendere un posto, una situazione, un momento in cui sia evidente che si sta facendo un uso NON sostenibile dell’acqua.
  • Una terza fotografia deve essere accompagnata da uno slogan: immagina di dover, con questa fotografia e questo slogan, convincere le altre persone ad assumere un comportamento ben preciso, che vada nella direzione di un uso sostenibile delle risorse idriche.

Ciascuno di voi deve pubblicare tre fotografie diverse da quelle pubblicate dagli altri (anche se il soggetto potrebbe coincidere). Potete lavorare insieme, aiutandovi gli uni gli altri nel pensare a che cosa riprendere, aiutandovi a scattare le fotografie o a gestirle in modo digitale, aiutandovi a cercare uno slogan adatto e aiutandovi, infine, a caricarle sul blog come commento a questo articolo.

112 thoughts on “Fotografie per la sostenibilità














  1. Viva l’acqua del Sindaco bella e fresca!
    Con questo distributore abbiamo deciso di ridurre la plastica in casa.
    I bicchieri di vetro incisi e personalizzati, ci aiutano a far meno fatica per lavarli.

    Attachment









  2. FOTOGRAFIA NON SOSTENIBILE:
    In questa fotografia possiamo vedere il più’ comune spreco d’ acqua.
    dobbiamo sempre ricordarci di chiudere il rubinetto mentre siamo occupati a fare altro.

    Attachment









  3. Foto numero 3

    Possiamo recuperare l’acqua di cottura delle verdure per annaffiare le piante: così non sprechiamo acqua potabile e contemporaneamente diamo alle piante acqua ricca di vitamine.

    Attachment

































      1. Quest’ultima foto rappresenta un secchio che raccoglie acqua piovana, che va a indicare che non bisogna sprecare l’acqua perché quando ne avremo bisogno non ce ne sarà più.




















    1. Vero, Silvia! Ce ne sono di nascoste ai nostri occhi (si chiamano “perdite occulte”) e voi ragazzini potete farci poco. Ma su perdite come quella che ci mostri tu, possiamo tutti intervenire!








  4. Preferire la doccia alla vasca per lavarsi, e quando possibile. In ogni caso, anche la doccia deve essere più breve possibile, specialmente tenendo l’acqua chiusa mentre ci si insapona

    Attachment



  5. Tutte le volte che andiamo in bagno, cerchiamo di usare lo sciacquone con parsimonia, perché se proviamo a immaginare quanti milioni di litri d’acqua acqua vengono usati al giorno è impressionante

    Attachment
















Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.