Albrecht Beutelspacher e Marcus Wagner
Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici
Ponte alle Grazie, 2009
ISBN 978-88-7928-959-7
pagg. 185, euro 13,50
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:
- math.it, il sito del professor Carlo Pischedda
- il sito della casa editrice Ponte alle Grazie.
Per quando glielo devo portare? Ho deciso di fare un poligono perché era quello piu’ facile da fare. C’erano anche altre cose da costruire ma come il nastro di Mobius e’ molto difficile da fare e complicato. Arrivederci.
Ah ah ah! Evviva la sincerità! Puoi portarmelo quando ti fa comodo, prima della fine di aprile. Meglio se lo fai subito, altrimenti rischi di dimenticarti. E vedrai che prima o poi un nastro di Mobius lo costruiremo e sarà semplicissimo!
Si. Cerchero’ di non costruire di nuovo il pallone perché l’abbiamo gia’ fatto in classe. Arrivederci.
Salve professoressa, ho letto questo libro intorno alle vacanze di Natale.
Parla di un maestro che organizza un laboratorio ;ma non i soliti laboratori noiosi, ma dove si gioca imparando.
In questo laboratorio si costruiscono alcuni oggetti con materiali che usiamo quotidianamente. Il maestro gli fa decifrare alcuni indovinelli delle civilta’ antiche,di tanti anni fa.Costruiscono un pallone come avevamo fatto anche noi prima delle vacanze. Mi sono divertita molto a leggerlo anche se l’avevo letto anche un po’ di tempo fa in biblioteca.E’ un libro molto divertente e lo consiglio a chi non ama la matematica e anche a chi piacciono i laboratori
Grazie Gaia! Senti: ti chiedo troppo se ti chiedo di costruire uno degli “oggetti matematici” descritti in questo libro? Poi me lo porti a scuola, o lo fotografi e mi dai la foto, che la pubblichiamo qui! Così chi legge capisce meglio di che cosa stiamo parlando!