Anna Parisi, Alessandro Tonello
Il filo conduttore. L’anticamera dell’atomo
Lapis
ISBN 978-88-7874-074-7
pagg. 192, euro 13
“Ogni capitolo parla di un fenomeno o di una scoperta scientifica. Mi è piaciuto quando spiega come si prende la scossa e non mi è piaciuto dove presenta troppe formule matematiche. Lo consiglierei agli adulti, perché è tanto difficile.”
Veronica Depoliti e Sara Cesare, classe III C a.s. 2011 /2012
Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche sul sito dell’editrice Lapis.
🙂 Attualmente (settembre 2012) il libro è disponibile in libreria.
Salve prof io ho letto il libro il filo conduttore l’anticamera dell’atomo, questo libro mi è piaciuto perché nello stesso libro parla di molte cose come il magnetismo , l’elettricità, l’energia potenziale, l’energia cinetica, cosa è il calore e infine ci sono due persone che finito un capitolo parlano tra loro, questo libro lo consiglio a persone di terza media o in sù perchè e bello me semplice da leggere ma circa in ogni pagina ci sono calcoli che io ora non capisco.
Andrea De Micco 2C
Hai ragione, non è un libro facile. Mi sa che lo toglierò da quelli consigliati in seconda… Grazie!
Buon pomeriggio prof,ho seguito il suo consiglio ed ho letto le recensioni dei miei compagni.Ho scelto questo testo perchè a differenza di altri che ho letto dove c’era un protagonista principale e un racconto , in questo si parla delle scoperte che hanno cambiato il mondo: per esempio il moto dei pianeti, l’elettromagnetismo e le sue applicazioni, l’uso dell’energia ecc ecc.
Non so se ho fatto la scelta giusta perchè alcuni argomenti sono stati un pò difficili da capire e dovrei per questo rileggere alcuni capitoli assieme ai miei genitori .
Riccardo 2c
Bravo Riccardo! Senti, se riuscirai a rileggere le parti più difficili con i tuoi genitori, sarà proprio una bella cosa: innanzitutto perché se loro sono disponibili a farlo significa che sei proprio un ragazzo fortunato, e poi perché così potrete tutti scoprire qualcosa di nuovo, che è sempre una bella avventura!
Buon pomeriggio!!! Prof.ssa S. Sabatti,
Durante le mie vacanze estive 2013, ho letto il libro ”Il filo conduttore. L’anticamera dell’ atomo” Gli scrittori sono: Anna Parisi e Alessandro Tonello.
Devo dire che questo libro non è stato semplice, ma è interessante e complesso nella sua forma.
Questo volume mette in evidenza i fenomeni di meccanica (la scienza che studia il movimento dei corpi), di magnetismo, di elettricità, e di termodinamica.
La parte che mi è piaciuta e che mi ha incuriosito di più e la termodinamica, con tutti i suoi concetti di caldo e freddo. Calore e temperature, non sono la stessa cosa. Noi crediamo di sapere tutto, ma non è così, bisogna andare a fondo.
Questo libro ha vinto il premio Andersen nel 2004.
Lo consiglio vivamente a chi è adolescente come me, ma che ha già le idee chiare per i suoi studi futuri.
Un caro saluto da Francesca Amodio 2C
“Noi crediamo di sapere tutto, ma non è così”. Brava, Francesca!
Quest’estate ho scelto di leggere “Il filo conduttore, l’anticamera dell’atomo” (scritto da Anna Parisi e Alessandro Tonello). Questo libro fa parte della collana d’introduzione alla fisica “Ah, saperlo!” che nel 2004 ha vinto il premio Andersen come migliore collana di divulgazione scientifica. In questo saggio si parla prevalentemente di elettricità, di meccanica, di magnetismo e di termodinamica. Devo confessare che non è facile capire tutto ad una prima lettura, infatti in certi tratti bisogna fermarsi e rileggere dall’inizio la pagina, ma poi si comprende tutto e si può andare avanti. Il libro è suddiviso in diversi argomenti e quelli che preferisco sono l’elettricità e il magnetismo perché vengono spiegati chiaramente con esempi pratici e riferimenti storici e anche con “chiacchierate” con scienziati e fisici famosi il che rende il tutto semplice e piacevole. L’originalità di questo libro come di tutta la collana consiste nell’avvicinare il lettore all argomento spiegato. Non ho molto gradito invece l’inserimento di certe formule che complicano il tutto. Consiglio questo testo a tutti coloro che vogliono conoscere scientificamente il mondo che ci circonda.
Ottima sia la scelta del testo da leggere che la tua recensione. Continua così, Max!