Compiti per il 21 dicembre 2016, classe 2ª C

Osserva la figura qui sopra.
I segmenti AB, AC, AD, AE sono tutti uguali.
In particolare, se usiamo come unità di misura il lato di un quadretto, sono tutti lunghi 5.

Osserva bene come sono posti i loro estremi rispetto agli incroci dei quadretti.
Riproduci la figura sul tuo quaderno, rispettando gli incroci con i quadretti.

Rombi

Riesci a disegnare un rombo che abbia uno dei lati messo (rispetto ai quadretti) come AB, ossia orizzontale e lungo 5?
Uno solo o anche di più?
Disegna tutti i rombi che riesci, diversi tra loro, con un lato messo come il segmento AB.

Riesci a disegnare un rombo che abbia uno dei lati messo (rispetto ai quadretti) come AC, ossia verticale e lungo 5?
Uno solo o anche di più?
Disegna tutti i rombi che riesci, diversi tra loro, con un lato messo come il segmento AC.

Riesci a disegnare un rombo che abbia uno dei lati messo (rispetto ai quadretti) come AD, ossia con coefficiente angolare sx3 giù4 e lungo 5?
Uno solo o anche di più?
Disegna tutti i rombi che riesci, diversi tra loro, con un lato messo come il segmento AD.

Riesci a disegnare un rombo che abbia uno dei lati messo (rispetto ai quadretti) come AE, ossia con coefficiente angolare sx4 giù3 e lungo 5?
Uno solo o anche di più?
Disegna tutti i rombi che riesci, diversi tra loro, con un lato messo come il segmento AE.

 

 

 

 

 

 

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