Lidia che detesta la matematica

antonella sacco
lidia che detesta la matematica
scienza express, trieste, 2013
ISBN 978-88-96973-25-7
pp. 164, euro 12,00

Copertina di "Lidia che detesta la matematica"

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su il sito dell’editore Scienza express. 

5 thoughts on “Lidia che detesta la matematica

  1. Questo libro mi é piaciuto e parla di Livia che prende un brutto voto e poi conosce Oscar che gli insegna la matematica . Il libro mi é piaciuto abbastanza e mi fa capire che anche se parti male in una materia pioi puoi migliorare. Questo libro lo consiglio a mia zia che legge moltissimi libri


    1. Perche’ hai scelto un libro di quelli consigliati ai ragazzi di terza media invece che di quelli consigliati a voi?
      Sono contenta che ti sia piaciuto anche se solo “abbastanza” e anche se non ci dici perché.
      Devo però ribadire quanto avevo già cercato di spiegarvi in classe, ossia che quando si scrive una recensione, non si può limitarsi a consigliare il libro ad una persona particolare (questo puoi farlo in privato), ma bisogna sforzarsi di capire a quale categoria di persone il libro potrebbe piacere.


  2. Salve prof.
    Il libro che ho scelto si intitola ” Lidia, che detesta la matematica”.
    Parla di una ragazza di nome Lidia che ha appena iniziato il primo anno di scuola superiore. Lei ha scelto di fare il liceo scientifico anche se riteneva la matematica una grande nemica. Un giorno Lidia conosce Oscar, un anziano ciabattino appassionato alla matematica , che le darà ripetizioni dopo aver preso un’insufficienza nella prima verifica. Grazie a lui, Lidia comincia a vedere in modo piacevole la matematica.
    Questo libro mi è piaciuto molto perché dimostra come, dallo studio di una materia, inizialmente ritenuta nemica, possa sorgere man mano un interesse sempre più grande fino a diventare una grande passione.
    Lo consiglio a tutti i ragazzi a cui non piace la matematica affinché possano anche loro scoprire in essa nuovi interessi .


  3. Prima di tutto dico che questo libro mi è piaciuto molto. Parla di una ragazzina 15enne, Lidia, che deve fare il primo anno di liceo. Parte bene con la scuola, ma alla prima verifica di matematica prende una insufficienza. Lidia farà conoscenza di Oscar, un calzolaio appassionato alla matematica, da cui prenderà lezioni. É un libro molto bello che appassiona subito. Questo libro mi è piaciuto perché sono riuscito ad impersonarmi in Lidia e mi ha fatto capire tante cose. Questo libro lo consiglio ai ragazzi della seconda e terza media.
    Tommaso Sbrogió


    1. Grazie, Tommaso! Devo ammettere che anche a me è piaciuto questo libro, ache se prima di leggerlo pensavo che raccontasse una storiella banale. Credo che descriva paure, desideri e, più in generale, sentimenti veri, condivisibili dai tuoi coetanei.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.