La sorpresa dei numeri

Anna Cerasoli
La sorpresa dei numeri. Un viaggio alla scoperta della matematica simpatica
Sperling & Kupfer, 2003
ISBN: 8820035790
pp. 159; Euro 12,50

Copertina de "La sorpresa dei numeri"

“Un ragazzino di nome Filo ama la matematica e risolvere i problemi più complicati. È molto contento quando lo viene a trovare il nonno, durante l’estate, perché è un ex-insegnante e sa rispondere ad ogni quesito. In ogni capitolo del libro, Filo pone al nonno delle questioni matematiche e riceve una risposta con una chiara spiegazione. Alla fine dell’estate il nonno se ne torna a casa e Filo attende con impazienza la prossima estate. Mi sono piaciute le spiegazioni che ogni volta il nonno dà a Filo, perché mi hanno fatto immaginare tutto il procedimento; mi sono anche piaciute le figure che servono ad indicare i passaggi, con le loro spiegazioni. Non mi sono invece piaciuti tutti i disegni che riguardavano Filo e la sua famiglia perché secondo me sono inutili in questo racconto. Consiglierei questo libro a quelli a cui piace leggere, ma non eccessivamente e soprattutto a chi piacciono la matematica e i rompicapi.”
M.L., classe III C a.s. 2011 / 2012

“Il libro parla di un ragazzo a cui piace molto la matematica e gli piace in particolare risolvere i quesiti più difficili che gli si presentano. Quando va a trovare il nonno, Filo, il ragazzo protagonista, è molto contento perché il nonno è un ex insegnante di matematica. In ogni capitolo Filo pone al nonno sempre nuovi quesiti da risolvere e ad ogni quesito il nonno risponde chiaramente. La cosa che mi è piaciuta di questo libro è il modo in cui il nonno risolve e poi spiega a Filo i vari procedimenti. La cosa che non mi è piaciuta è stata la lunghezza del libro.”
Nicolò Penzo, classe III C a.s. 2011 / 2012

Questo libro parla di un ragazzo di nome FIlo che ama fare matematica e risolvere i problemi più complicati. A Filo piace andare a trovare suo nonno che era un insegnante e che risponde a tutte le sue domande. Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti.
Emro Miridzan, classe III C a.s. 2011 / 2012

Il libro parla di Filo, un bambino di 9 anni molto curioso, e di suo nonno, che è un ex professore di matematica al liceo. Questi due personaggi affrontano molti temiti matematici. Il libro è abbastanza scorrevole e anche semplice da leggere. Mi è piaciuto, perché parla della matematica applicata alla vita reale. Consiglierei questo libro a quelli a cui non piace tanto leggere, perché è abbastanza corto e simpatico.
Giacomo Mescola, classe III C a.s. 2011 / 2012

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su amolamatematica, il sito i Daniela Molinari (una professoressa di matematica che è stata mia compagna all’Università).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.